“from Sao Mai Center for the Blind to Vietnamese children”
Il progetto ha lo scopo di mettere a disposizione dei bambini vietnamiti, in lingua vietnamita, uno strumento informatico educativo (DoudouLinux) che aiuta il bambino a sviluppare le abilità cognitive e di studio.
La traduzione (localizzazione) del prodotto è ad opera del Centro informatico per non-vedenti SAO MAI di HCM City (Sao Mai Center).
Il progetto individua i beneficiari diretti di questo prodotto in bambini che presentano condizioni di disabilità cognitive, che frequentano centri a Ho Chi Minh City e in alcune provincie limitrofe e del Delta del Mekong.
Il centro informatico per non vedenti Sao Mai di HCM ha iniziato (con limitate risorse fornite dalla Associazione Mantovan di Bolzano e con la nostra collaborazione) la traduzione in lingua vietnamita di questo software per bambini (vedenti) di ottima qualità, affinché possa essere usato nelle scuole, nei Centri per bambini e a casa.
I destinatari sono quindi bambini in età prescolare e scolare, anche portatori di handicap cognitivi.
Il progetto è una testimonianza, se non unica, ancora rara di come non vedenti possano partecipare e contribuire attivamente alla società in cui vivono.
DoudouLinux è un prodotto, basato su sistema operativo Linux, creato da un team in Francia per bambini tra i 2 e i 12 anni gia’ tradotto in circa 40 lingue.
Non si installa sul computer. E’ contenuto in un DVD o chiave USB da cui il computer viene avviato.
Contiene oltre 200 attività con anche alcune applicazioni di tipo “scolastico”. Funziona su quasi tutti i PC e notebook esistenti. Non ha bisogno di una connessione Internet per funzionare, ma può accedere ad Internet con un filtro che impedisce l’accesso ai siti che non hanno i requisiti e le certificazioni richieste per essere usati dai bambini.
Il sistema e’ in corso di traduzione, e quando sara‘completato potrà anche essere scaricato per masterizzare il DVD a casa o a scuola e verrà distribuito su chiave USB, con priorità ai centri che ospitano bambini disabili.
Nei 15 anni di attivita‘da quando e‘stato da noi creato nel 2001, il Sao Mai Center for the Blind ha acquisito e sviluppato capacita‘e esperienze informatiche che lo hanno reso un punto di riferimento non solo in Vietnam ma anche in tutta l‘area del Sud Est Asiatico.
Il Centro ha quindi le risorse umane, la tecnologia e le competenze per tradurre Doudoulinux in vietnamita. Il sistema è composto da oltre 140.000 parole da tradurre, più la registrazione di un certo numero di file audio.
Le traduzioni di software (localizzazioni) comportano centinaia di ore di lavoro al computer e competenze informatiche avanzate.
Per contributi effettuati in Italia si puo‘usare il cc della Mantovan di Bolzano.
Cassa Rurale di Bolzano Filiale di via Roma
IBAN IT62V 08081 11604 000 311 002 301
Causale: Sao Mai Edufund
Maggio 2015
Per ulteriori informazioni: cpizzat@yahoo.it